Risp. energetico 65%

Circolare 19.2015 – Ristrutturazioni: cambio destinazione d’uso, frazionamento e caldaie

I bonus per le ristrutturazioni ed il risparmio energetico saranno replicati quasi certamente nel corso del 2016 se approvata la relativa Legge di Stabilità.

Una problematica diffusa intorno a questi bonus è data dalla possibilità di ristrutturare un immobile non accatastato come abitazione e quello della sostituzione della caldaia nel caso di frazionamento dello stesso.

Circolare completa: Apri circolare

Circolare 7.2014 – Detrazione risparmio energetico

Sulle spese sostenute dal 6 giugno 2013 (data di entrata in vigore del Dl 63/2013) al 31 dicembre 2014, per gli interventi di riqualificazione energetica di edifici già esistenti, spetta una detrazione del 65% dall’Irpef (Imposta sul reddito delle persone fisiche) o dall’Ires (Imposta sul reddito delle società) da ripartire in dieci quote annuali di pari importo.

Circolare completa: Apri circolare

Detrazione 55% – Proseguimento lavori

I contribuenti che intendono beneficiare della detrazione d’imposta del 55% ai fini IRPEF o IRES per le spese di riqualificazione energetica degli edifici devono obbligatoriamente comunicare all’Agenzia delle Entrate l’ammontare delle spese sostenute nel periodo d’imposta 2009 entro il prossimo 31 marzo 2010, qualora gli interventi non siano ancora terminati alla data del 31 dicembre 2009.        continua …….

Circolare integrale Apri documento

Modello 55% prosecuzione lavori Apri documento

Istruzioni Modello 55%  Apri documento

Archivio articoli