Risp. energetico 65%

Circolare 31.2020 – Detrazione superbonus 110 per cento

Il D.L. Rilancio D.L. 34-2020 art. 119  ha introdotto nuove disposizioni in merito alla detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, a fronte di specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici nonché delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici (cd. Superbonus).

Si illustrano nella circolare le principali caratteristiche e si fornisce un utile promemoria personalizzabile.

Circolare completa: Apri file

Promemoria adempimenti: Apri file

Circolare 28.2020 – credito d’imposta locazione – aggiornamento decreto agosto

Con il DL 104 2020 (Decreto Agosto) art. 77 comma 1 è stato esteso anche al mese di giugno (e luglio per le strutture turistico ricettive con attività solo stagionale), a determinate condizioni, per i soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione, un credito d’imposta nella misura del 60% dell’ammontare mensile del canone di locazione, di leasing o di concessione di immobile ad uso non abitativo, già previsto per le mensilità di marzo aprile e maggio 2020.

Circolare completa: Apri file

Circolare 20.2019 – Impianti climatizzazione caldaie detrazione irpef

Le agevolazioni per i condizionatori e le caldaie sono riconosciute sottoforma di bonus nelle dichiarazioni dei redditi dei 10 anni successivi all’intervento realizzato. L’obiettivo di questa manovra è quello di spingere i contribuenti a sostituire le vecchie installazioni con nuovi condizionatori e caldaie che abbiano un basso impatto ambientale.

Circolare completa  Apri file

Circolare 19.2015 – Ristrutturazioni: cambio destinazione d’uso, frazionamento e caldaie

I bonus per le ristrutturazioni ed il risparmio energetico saranno replicati quasi certamente nel corso del 2016 se approvata la relativa Legge di Stabilità.

Una problematica diffusa intorno a questi bonus è data dalla possibilità di ristrutturare un immobile non accatastato come abitazione e quello della sostituzione della caldaia nel caso di frazionamento dello stesso.

Circolare completa: Apri circolare

Archivio articoli