Libri e scritture

Circolare 38.2020 – Aggiornamento libro inventari

La redazione dell’inventario è un adempimento annuale previsto e richiesto sia in ambito civilistico che fiscale. Per l’anno 2019, deve essere redatto, stampato e sottoscritto dal legale rappresentante entro il 31 gennaio 2020.

Con la redazione dell’inventario l’imprenditore provvede a fornire una situazione dettagliata delle attività e passività possedute dall’impresa.

Nella circolare ci  si sofferma sui principali aspetti della compilazione.

Circolare completa: Apri file

 

Circolare 37.2020 – Tenuta libri sociali e contabili

Il Decreto Crescita ha esteso a tutti i libri e registri contabili tenuti in forma elettronica la deroga dell’obbligo di stampa. E’ quindi possibile tenere aggiornato solo in modalità elettronica qualsiasi registro contabile, purché in caso di accesso, ispezione o verifica gli stessi risultano aggiornati sui predetti sistemi elettronici e vengono stampati a seguito della richiesta avanzata dagli organi procedenti ed in loro presenza.

Circolare completa: Apri file

Circolare 13.2017 – Comunicazione clienti e fornitori 1° semestre 2017

Informiamo che in data 28 settembre 2017 deve essere inviata la nuova comunicazione telematica dei dati relativi alle fatture emesse, ricevute e registrate nel primo semestre 2017.

C’è una differenza sostanziale, rispetto allo spesometro già utilizzato per le operazioni fino al 2016, che potrà creare qualche problema operativo. A differenza del precedente «spesometro» annuale, la trasmissione dei dati delle fatture potrà avvenire solamente in forma ANALITICA (non più quindi in forma aggregata). Devono quindi essere trasmessi i dati RIFERITI AL SINGOLO DOCUMENTO E PER QUALSIASI IMPORTO.

Questo è un problema soprattutto per chi gestisce in proprio la contabilità perché dovrà essere in grado di generare il file compatibile con questo nuovo spesometro. Vi invitiamo a contattate con urgenza le proprie software house.

Circolare completa:  Apri file

File Excel: Apri file

Circolare 1.2014 – Primi adempimenti dell’anno

All’interno della circolare, si comunicano alcuni adempimenti da ricordare in sede di chiusura del periodo d’imposta 2013 ed apertura della gestione aziendale 2014.

Circolare completa: Apri circolare

Archivio articoli