Altre

Circolare 23.2019 – Decreto Crescita – Novita’

È stata pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 100 del 30 aprile 2019, il D.L. 34/2019, il c.d. Decreto Crescita, di cui si offre un quadro riassuntivo delle principali novità di interesse.

Il decreto è entrato in vigore dal 1.05.2019.

Circolare completa  Apri file

Circolare 18 2011 – Dichiarazione ICI 2011

L’adempimento della dichiarazione ICI non è quasi mai più dovuto.  E’ è obbligatorio presentare la dichiarazione ICI per l’anno 2010  soltanto nei casi in cui gli elementi rilevanti ai  fini dell’imposta dipendano da atti per i quali non sono  applicabili le procedure telematiche previste dalla disciplina del modello unico informatico (MUI).  Si elencano a titolo esemplificativo alcuni principali  casi in cui la dichiarazione ICI deve essere ancora presentata.

Circolare integrale Apri File

Circolare 24.2010 – Omaggi natalizi

In occasione delle feste natalizie, i datori di lavoro solitamente corrispondono degli omaggi a dipendenti e clienti.  Si elencano le casistiche più ricorrenti per una corretta deduzione fiscale del costo e detrazione dell’IVA sugli omaggi.

Circolare integrale  Apri file

Circolare 21 2010 – Compensazioni e ruoli scaduti

Con decorrenza dal 1 gennaio 2011, in presenza di debiti per imposte erariali iscritte a ruolo, qualora sia scaduto il termine di pagamento, una nuova normativa prevede il divieto di utilizzare i propri crediti fiscali (Iva, Irpef e Ires) per compensare altri debiti per imposte erariali  fino alla concorrenza dell’importo iscritto a ruolo.  Come detto, il divieto della compensazione  vale per gli importi superiori a 1.500 euro e decorrerà dal primo gennaio 2011.  . . . continua . . .

Circolare integrale: Apri File

Archivio articoli