CONTABILITA

Circolare 36.2022 – Detrazione iva fatture elettroniche dicembre 2022

A fine anno occorre monitorare attentamente l’arrivo delle fatture di acquisto per determinare il momento in cui è possibile detrarre l’Iva a credito. Nella circolare allegata vengono analizzate le diverse situazioni che possono verificarsi in funzione della diversa data di ricezione e/o registrazione del documento di acquisto.

Circolare completa:  Apri file

Circolare 26.2022 – decreto semplificazioni (d.l. 73/2022)

Si segnalano numerose novità contenute nel “Decreto Semplificazioni” definitivamente approvato.

Nella circolare viene fatta una disamina delle principali novità.

Circolare completa:   Apri file

Circolare 22.2022 – Fatture e nuovo esterometro

Si ritorna con un approfondimento sulle operazioni realizzate con controparti non stabilite in Italia  che devono essere trasmessi in formato XML mediante il Sistema di Interscambio, come previsto per le fatture elettroniche. Risulta modificata nella modalità e nei tempi di comunicazione anche la disciplina del c.d. esterometro, la cui comunicazione si è tramutata in un invio puntuale dei dati, in relazione a ciascun acquisto e a ogni singola cessione o prestazione.

Circolare completa:   Apri file

Circolare 21.2022 – Fattura elettronica anche per forfettari e  minimi dal 1-7-2022

A partire dal 1° luglio 2022, i soggetti Forfettari e Minimi che nell’anno 2021 hanno conseguito ricavi o compensi, ragguagliati ad anno, superiori a 25.000 euro, saranno soggetti agli obblighi di fatturazione elettronica ed esterometro.

Nella circolare vengono fornite le istruzioni operative per i soggetti interessati.

Circolare completa:  Apri file

Archivio articoli