Agevolazioni

Circolare 33.2019 – Contabilità semplificata. Deduzione costi fatture elettroniche dicembre 2019

Per i soggetti in contabilità semplificata che hanno optato per il metodo della presunzione di incasso e pagamento con la data di registrazione delle fatture documenti coincide con quella di incasso / pagamento a fine anno occorre considerare che, con l’avvento della fattura elettronica, le fatture hanno data certa e quindi la data di registrazione, che è legata al possesso della fattura, determinerà la deduzione del costo.

Circolare completa: Apri file

Circolare 6.2014 – Spese di ristrutturazione

Le ultime novità in merito al recupero fiscale del 50% e del 65% su ristrutturazioni, risparmio energetico ed acquisto mobili.

Circolare completa: Apri circolare

Elenco spese detraibili: Apri file

Circolare 5.2014 – IVA ed Imposte dirette in Edilizia

La Legge del 27 dicembre 2013 n. 147 (Legge di stabilità) ha introdotto, a decorrere dal 1° gennaio 2014, rilevanti novità nel regime impositivo applicabile, ai fini delle imposte indirette, agli atti a titolo oneroso, traslativi o costitutivi di diritti reali immobiliari.

Circolare completa: Apri circolare

Variazione imposte sugli immobili

Si informa che il DL 104/2013  ha introdotto modifiche sostanziali alle imposte indirette con decorrenza  dal 1° gennaio del 2014 per le compravendite immobiliari.

Compravendite tra privati soggette ad imposta di registro:

Per le abitazioni utilizzate come prima casa l’imposta di registro scenderà dal 3% al 2%.

Per le altre abitazioni e gli immobili di lusso (anche se prima casa), l’imposta di registro passerà dal 7% al 9%.

Risulta modificata anche l’applicazione delle imposte ipotecaria e catastale che, in caso di cessioni soggette ad imposta di registro con una delle due aliquote proporzionali del 2% o del 9%, saranno sempre applicate in misura fissa pari a € 50.

Compravendite soggette ad IVA

Rimane valida l’attuale regime di tassazione. L’imposta ipotecaria e l’imposta catastale fissa passerà a 200 euro nei casi in cui il loro importo è di 168 euro.

Archivio articoli