Ires – Irpef

Circolare 34.2025 – credito d’imposta 2025 per beni strumentali 4.0 – riepilogo adempimenti e disposizioni.

Sono state introdotte alcune modifiche al credito d’imposta sui beni strumentali 4.0. Dal 2025 si registra l’esclusione dall’agevolazione dei beni immateriali; è stato introdotto un tetto massimo di spesa; Il  credito d’imposta viene riconosciuto in base all’ordine cronologico ed è stata predisposta nuova modulistica di comunicazione al GSE. Prendendo spunto da queste novità è stata predisposta una circolare di approfondimento sul credito d’imposta.

Circolare completa: Apri File

Modello MIMIT 15/05/2025: Apri File

Circolare 32.2025 – Acconti imposta novembre 2025

Entro l’1.12.2025 i contribuenti sono tenuti al versamento degli acconti Irpef (comprese imposte sostitutive), Ires, Ivie, Ivafe, Irap, Ivs (per artigiani e commercianti), nonché del contributo Inps per la gestione separata dei lavoratori autonomi. Si illustrano le principali modalità di calcolo

Circolare completa: Apri File

Circolare 31.2025 – REDDITI LAVORO AUTONOMO

Si illustrano nella circolare allegata dei principali aspetti del lavoro autonomo artistico o professionale anche in relazione alle recenti modifiche normative. Tra le principali si ricordano:

non concorrono alla formazione del reddito i rimborsi delle spese sostenute per l’esecuzione di un incarico;

è stata introdotta coincidenza tra l’imputazione temporale dei compensi e l’effettuazione delle ritenute.

Viene sintetizzata la principale normativa in vigore.

Circolare completa: Apri file

Circolare 28.2025 – IRES PREMIALE 2025 AL 20%

Per la sola annualità 2025 sono state definite le disposizioni attuative dell’IRES premiale introdotta dalla Legge di bilancio 2025 con lo scopo di premiare la patrimonializzazione ma soprattutto stimolare investimenti in beni Industria 4.0 e Transazione 5.0 e l’incremento occupazionale e prevede una riduzione al 20% (al posto del 24%) dell’aliquota IRES al ricorrere di diverse condizioni illustrate nella circolare allegata.

Circolare completa:  Apri file

 

Archivio articoli