IVA CEE ESTERO

Circolare 18.2021 – Fattura elettronica nelle operazioni con San Marino dal 1 ottobre 2021

Con decorrenza 1 ottobre 2021 vengono introdotte nuove le regole in tema di fatturazione elettronica anche nelle operazioni da e verso la Repubblica di San Marino.

Circolare completa:  Apri file

Circolare 12.2021 – novita’ iva vendite a distanza verso privati dal 1° luglio 2021

A partire dal 1° luglio 2021, sono state emanate diverse le novità IVA in materia di vendite a distanza verso privati, introdotte a con direttive UE e recepite nel nostro ordinamento dal DLgs. 83/2021.

Inizia una nuova fase per l’applicazione dell’IVA sulle vendite a distanza e le prestazioni di servizi B2C (vendite a privati consumatori)  transfrontaliere: la riforma è operata a livello unionale.

Circolare completa:  Clicca quì

circolare 22.2016 – lettere d’intento iva 2017

Con specifico Provvedimento del 2/12/2016, l’Agenzia delle Entrate ha modificato il modello di dichiarazione d’intento che i contribuenti interessati devono inviare per acquistare o importare beni e/o servizi senza applicazione dell’IVA.

La modifica riguarda l’eliminazione della possibilità di poter richiedere la non applicazione dell’IVA per le operazioni comprese in un determinato periodo temporale.

L’altra novità è data dalla decorrenza della nuova modulistica che è il 1 marzo 2017.

Per evitare un duplicazione di invii si danno alcune istruzioni sulla modalità di compilazione della vecchia dichiarazione d’intento in base alle nuove disposizioni che entreranno in vigore al 1 marzo 2017.

circolare integrale   Apri file

Circolare 15.2011 RIMBORSI IVA NEI PAESI UE

Il 30 settembre 2011 scade il temine per la presentazione delle istanze di rimborso IVA da parte degli operatori nazionali che nel corso del 2010 hanno effettuato acquisti di beni e servizi assoggettati all’imposta in altri Paesi membri dell’Ue.

Il soggetto passivo nazionale che intende avvalersi del rimborso non deve aver effettuato al suo interno cessioni di beni o prestazioni di servizi  ……………..

Vedi circolare integrale   Apri file

Archivio articoli