Archivi del mese: gennaio 2012

Circolare 5.2012 – Opzione cedolare secca

Si ritorna sul  tema della cedolare secca IRPEF sugli affitti abitativi – già trattati con la precedente circolare 10.2011 – per ricordare che, per i contratti di locazione che erano in corso alla data del 7 aprile 2011, è obbligatorio riconfermare per le annualità successive l’opzione per la residua durata del contratto.

Si ricorda che l’opzione, qualora non sia stata esercitata in sede di registrazione del contratto ovvero di proroga, potrà essere esercitata per le annualità successive entro il termine previsto per il versamento dell’imposta di registro dovuta annualmente sull’ammontare del canone relativo a ciascun anno, vale a dire entro 30 giorni dalla scadenza di ciascuna annualità. L’opzione deve essere esercitata distintamente da ciascun locatore ed esplica efficacia solo nei confronti di questi.

Circolare completa: Apri circolare

Circolare 4.2012 – Le Reti d’impresa

Le Reti d’impresa costituiscono un’alternativa per quelle aziende che vogliono aumentare la loro forza senza doversi necessariamente unire in una fusione o ricadere sotto il controllo di un unico soggetto.

In aree territoriali in cui il vantaggio competitivo non può essere creato tramite l’accesso privilegiato a materie prime o tramite un basso costo del lavoro, l’innovazione costituisce uno dei pochi elementi per fare la differenza, creare crescita e produttività nel sistema delle imprese e delle istituzioni e fornire benessere. Uno dei mag­giori osta­coli all’innovazione e all’internazionalizzazione delle pic­cole medie imp­rese ital­iane è la loro dimen­sione ridotta, un innovativo rimedio sono i contratti di Reti d’impresa.

Circolare completa: Apri circolare

Circolare 3.2012 – I punti salienti del Decreto Liberalizzazioni

Il Decreto liberalizzazioni è stato definitivamente approvato il 24 gennaio 2012 e, con la pubblicazione nel Supplemento Ordinario n. 18 alla Gazzetta Ufficiale n. 19 del 24 gennaio 2012, è entrato in vigore il medesimo giorno. E’ il D.L. n. 1 del 24.01.2012 ed è denominato Disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività.

Diverse le novità contenute nel decreto, alcune delle quali sono entrate subito in vigore, tra cui l’abrogazione delle tariffe professionali, gli sconti sui farmaci, le nuove misure sui risarcimenti RC auto e gli sconti sulle polizze su chi si fa installare la scatola nera, la liberalizzazione per la vendita di alimenti, quotidiani e tabacchi nelle stazioni di rifornimento carburante, le nuove regole sui mutui abbinati ad assicurazioni vita, la Srl semplificata per gli under 35.

Circolare completa: Apri circolare

Circolare 2.2012 – Compensazioni IVA

In presenza di un credito di imposta risultante da una dichiarazione fiscale, il contribuente ha tre possibilità:

1) la “compensazione orizzontale” e cioè l’utilizzo del credito di imposta a compensazione di altri debiti fiscali o contributivi;

2) la “compensazione verticale” e cioè il rinvio a nuovo che consente di utilizzare il credito nell’ambito dello stesso tributo e della medesima dichiarazione. Questa procedura si adotta nell’IVA, in quanto tale imposta viene liquidata mensilmente o al massimo trimestralmente;

3) la richiesta di rimborso.

Circolare completa: Apri circolare

Archivio articoli