Fisco

Circolare 13.2017 – Comunicazione clienti e fornitori 1° semestre 2017

Informiamo che in data 28 settembre 2017 deve essere inviata la nuova comunicazione telematica dei dati relativi alle fatture emesse, ricevute e registrate nel primo semestre 2017.

C’è una differenza sostanziale, rispetto allo spesometro già utilizzato per le operazioni fino al 2016, che potrà creare qualche problema operativo. A differenza del precedente «spesometro» annuale, la trasmissione dei dati delle fatture potrà avvenire solamente in forma ANALITICA (non più quindi in forma aggregata). Devono quindi essere trasmessi i dati RIFERITI AL SINGOLO DOCUMENTO E PER QUALSIASI IMPORTO.

Questo è un problema soprattutto per chi gestisce in proprio la contabilità perché dovrà essere in grado di generare il file compatibile con questo nuovo spesometro. Vi invitiamo a contattate con urgenza le proprie software house.

Circolare completa:  Apri file

File Excel: Apri file

circolare 22.2016 – lettere d’intento iva 2017

Con specifico Provvedimento del 2/12/2016, l’Agenzia delle Entrate ha modificato il modello di dichiarazione d’intento che i contribuenti interessati devono inviare per acquistare o importare beni e/o servizi senza applicazione dell’IVA.

La modifica riguarda l’eliminazione della possibilità di poter richiedere la non applicazione dell’IVA per le operazioni comprese in un determinato periodo temporale.

L’altra novità è data dalla decorrenza della nuova modulistica che è il 1 marzo 2017.

Per evitare un duplicazione di invii si danno alcune istruzioni sulla modalità di compilazione della vecchia dichiarazione d’intento in base alle nuove disposizioni che entreranno in vigore al 1 marzo 2017.

circolare integrale   Apri file

Ufficiale la Proroga Unico 2016

Nella sera del 14 giugno 2016 è arrivata la proroga per alcuni versamenti in scadenza al 16 giugno relativi al modello Unico 2016.

Comunicazione completa: proroga unico 2016

Dichiarazione IVA 2016

In allegato, dati necessari per la compilazione della dichiarazione IVA 2016

Dati dichiarazione IVA 2016: Apri file

Archivio articoli