Archivi del mese: settembre 2009

IVA E RIVENDITA AUTO USATE

In occasione della vendita di un “veicolo stradale a motore” tornano applicabili diversi sistemi di applicazione dell’Iva.

Si fornisce una traccia per assolvere al meglio l’obbligo di applicazione dell’iva nel caso di rivendita di un’auto usata

Sempre in tema di detrazione Iva per le auto è necessario  dapprima fare un riepilogo di tutti i dati della vettura partendo dalla detrazione operata al momento dell’acquisizione. Si parla di “principio di simmetria” in base al quale l’imponibile delle operazioni di rivendita dei beni “non esclusivamente aziendali”, si determina in rapporto all’ammontare del tributo su cui si è operata la detrazione in via ordinaria o con particolari tecniche di rimborso.

Vi sono alcuni casi particolari da tenere presente.. continua

Apri circolare integrale

Circolare n. 24 – 2009

Manovra d’estate 2009  

Il decreto legge n. 78/2009, convertito con modifiche dalla n. 102 del 3 agosto 2009,  è stato pubblicato sulla gazzetta ufficiale del 4 agosto n.179 e contiene misure finalizzate al contrasto dell’attuale criticità della congiuntura economica.

Contestualmente,  è entrato in vigore il decreto legge n. 103/2009 del 3 agosto 2009 che ne modifica alcune parti, tra cui il rimpatrio di capitali detenuti all’estero, cosiddetto scudo fiscale.

La conversione del decreto ha confermato le misure  destinate alle imprese e ai lavoratori quali il premio di occupazione, la detassazione degli investimenti in attrezzature e macchinari, il potenziamento degli ammortizzatori sociali e gli incentivi ai lavoratori che decidono di avviare una autonoma attività….

Circolare integrale: Circolare 24 2009

Circolare n. 23 – 2009

Riflessioni sulla crisi economica  2009

Lo scenario economico alla ripresa dell’attività lavorativa, si presenta ancora difficile. Occorre prepararsi ad affrontare l’emergenza con una serie di interventi connessi alla volontà di fronteggiare la situazione e, se possibile, trasformare questa crisi  in una opportunità.

Ogni azienda ha proprie caratteristiche e tipologia di mercato diverse. Di conseguenza le cause e soluzioni  per fronteggiare un  calo delle vendite ed ordini non soddisfacenti sono diverse. 

Di seguito viene fatta una riflessione in un contesto generale ritenendo opportuno  in questo momento di crisi economica e finanziaria….

 

Circolare integrale: Circolare 23 2009

Archivio articoli