Edilizia

Circolare 20.2019 – Impianti climatizzazione caldaie detrazione irpef

Le agevolazioni per i condizionatori e le caldaie sono riconosciute sottoforma di bonus nelle dichiarazioni dei redditi dei 10 anni successivi all’intervento realizzato. L’obiettivo di questa manovra è quello di spingere i contribuenti a sostituire le vecchie installazioni con nuovi condizionatori e caldaie che abbiano un basso impatto ambientale.

Circolare completa  Apri file

Calcolo valore usufrutto dal 01-01-2018

Con Decreto interdirigenziale 20 dicembre 2017 (in G.U. n. 301 del 28.12.2017) è stata approvata la nuova tabella dei coefficienti di calcolo dei diritti di usufrutto adeguata al nuovo saggio legale dello 0,30% in vigore dal 1° gennaio 2018. Si allega prospetto di calcolo del valore dell’usufrutto e nuda proprietà.

Apri file: Calcolo valore usufrutto

Circolare 19.2015 – Ristrutturazioni: cambio destinazione d’uso, frazionamento e caldaie

I bonus per le ristrutturazioni ed il risparmio energetico saranno replicati quasi certamente nel corso del 2016 se approvata la relativa Legge di Stabilità.

Una problematica diffusa intorno a questi bonus è data dalla possibilità di ristrutturare un immobile non accatastato come abitazione e quello della sostituzione della caldaia nel caso di frazionamento dello stesso.

Circolare completa: Apri circolare

Circolare 5.2015 – Reverse charge in edilizia – aggiornata ad ottobre 2015

La Legge di stabilità 2015 ha portato importanti novità nel settore dell’edilizia: dal 1° gennaio 2015 altri servizi saranno soggetti ad IVA con il sistema del reverse charge. La normativa delinea questo nuovo adempimento anche “alle prestazioni di servizi di pulizia, di demolizione, di installazione di impianti e di completamento relative ad edifici”.

Circolare completa: Apri circolare

Archivio articoli