Promemoria comunicazioni Black list

Comunicazione urgente per i Sigg. Clienti dello Studio

l’art. 1 del DL 40/2010 ha introdotto l’obbligo mensile o trimestrale di comunicazione all’Agenzia delle entrate dei dati relativi alle operazioni (attive e passive) effettuate nei confronti di operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei «paradisi fiscali», ovvero nei paesi della cosiddetta Black‐List.

All’interno della Black List ci sono paesi a noi molto vicini con i quali vengono attuate operazioni commerciali.

 Questa comunicazione dovrà essere effettuata in via telematica. La prima scadenza è quella legata all’invio delle operazioni di luglio, che dovrà avvenire entro il 2 novembre 2010.

Le tipologie di operazioni soggette a monitoraggio sono le seguenti: a) cessioni di beni;  b) prestazioni di servizi rese; c) acquisti di beni; d) prestazioni di servizi ricevute.

E’ indispensabile per la corretta e tempestiva comunicazione la Vs. collaborazione nell’indicarci le operazioni di cui sopra svolte con i paesi Black list di cui all’allegata tabella effettuate a partire dal 1 luglio 2010.

Abbiamo predisposto un modello provvisorio di comunicazione dati che preghiamo di ritornarci al più presto e comunque entro martedì  26-10-2010 con la relativa documentazione allegata.

La recentissima circolare ministeriale n. 53/E  ha precisato che:   i) sono da comprendere anche le importazione ed esportazioni di beni;  ii) momento rilevante per la determinazione del periodo in cui segnalare le operazioni  coincide con la data della registrazione delle operazioni nei registri iva o libro giornale.

Allegato promemoria invio dati:  Apri File

Lascia un commento

Archivio articoli